Ombre Del Bosco
Questo sito è stato disabilitato.

Il nuovo sito delle Ombre del Bosco è:
http://www.ombredelbosco.com
Ombre Del Bosco
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prospettive

+4
Peerle
ericholzer
Amberwing
maei
8 partecipanti

Andare in basso

Prospettive Empty Prospettive

Messaggio  maei Mer Ott 20, 2010 12:17 pm

Scrivo qui per non intasare il topic riguardo la revisione del dkp, ma vorrei chiarire alcune cose che credo non lo siano.
Innanzitutto vorrei specificare che mi rivolgo sopratutto a chi "gioca di meno".
Prima considerazione che spesso sfugge: sono piuttosto convinto che siano più attenti e preoccupati del loot quelli che giocano meno di quelli che giocano di più. La ragione? chi più gioca sa che quali siano le regole, il suo giocare con costanza è già garanzia che avranno comunque il loot che desiderano, sono semmai preoccupati che ciò avvenga prima possibile e sopratutto prima degli altri, perché percepiscono sia giusto così.
I casual player hanno invece la spiacevole sensazione (credo) che se non sufficentemente tutelati certe cose non le avranno mai.

Parliamo un attimo di sistema dkp e poi torniamo al discorso prospettive e aspettative.
Faccio un esempio banalizzando e semplificando la questione.
Poniamo il caso di un gruppo di 12 persone che faccia sempre assieme lo stesso raid. Ora, se il raid da sempre una e una sola copia di ogni oggetto (armatura) interessante ai fini del loot ecco che, per accontentare tutti e 12 (non parlo di secondi personaggi) sono necessari 12 raid (notare che è l'esempio più "semplice").
E' giusto che un sistema dkp sia teso a fare in modo che questo rapporto sia mantenuto il più possibile, cioè che possa garantire ad una persona la ragionevole certezza che facendo 12 volte lo stesso raid ottenga tutti i pezzi di una singola armatura. Quale sia la frequenza con cui li fa questi raid.
Chiaro fino qui?

Mettiamo ora che in un futuro ottimale noi si riesca a far BG ogni settimana (più di una volta non si può) con successo.
Una persona che faccesse tutti i raid settimanali potrebbe ragionevolmente aspettarsi di completare una armatura in 12 settimane (3 mesi!!!). Considerato che al momento NON riusciamo nemmeno a finirlo, non pensiamo neppure ai pezzi hm... Anche chi tra noi raida di più, può mettersi il cuore in pace e non affannarsi, prima della prossima primavera non avrà probabilmente neppure 1 armatura completa.
Mettiamo il caso di una persona che faccia 2 raid a settimana, di cui (qualche settimana si, qualche settimana no) di media 1 di questi sia BG. Ora, siccome BG lo faremo in 3 sere, gli ci vorranno 3 settimane per un "giro completo" che moltiplicato per 12 giri fa 36 settimane... Che sono? 9 mesi circa?
Ora, al di là del discorso "che faremo tra 9 mesi?" quello che voglio dire è: non aspettatevi di più dal sistema, quale sia. Non sarebbe giusto facendo un pezzo di bg a settimana pensare di farsi una armatura in un mese, no?
Le persone poi che possono o vogliono raidare 1 volta al mese, generalmente non si curano del loot. Giustamente. Non avranno MAI una armatura completa (chi farà ancora bg tra 3 anni per aiutarli?). Tutt'al più possono pensare di aderire al sistema dkp e sperare in un giorno fortunato in cui potranno spendere i punti che hanno per un qualche gioiello carino, non avrebbe senso tener punti o utilizzarli per altro.

Tutto questo discorso per cosa? Semplicemente per dire:

con qualsiasi frequenza giochiate non affannatevi per il loot. Tutto il sistema è comunque fatto per durare mesi (per fortuna IMHO).

Ora, perché personalmente voglio far bg e non altro?
Perché mi manca, perché è un traguardo che voglio raggiungere. Voglio tankare tutti e 3 i boss in hm, voglio curare mentre facciamo tutti e 3 i boss in hm e voglio farlo con questa gilda.
Questo è l'obiettivo ultimo. Spero intanto che nel frattempo (o poco dopo) escano altre nuove sfide per continuare l'avventura.
Ma anche l'obiettivo sopra è molto ambizioso, troppo.
Io sono abituato a ragionare a piccoli traguardi, un po' come i check point che si dovevano raggiungere nei vecchi giochini di corse automobilistiche per poter continuare l'avventura (ve li ricordate?).
Ora punto a far i liutenant normal mode. Il resto lo vedremo poi.
Un po' come nelle Etten, è vero che alla lunga punto a rankare il più possibile, ma se penso ad esempio che per fare il rank 9 dovrei giocare il triplo di quanto fatto fino ad ora, diventerei pazzo. Di conseguenza, ragioni di 1000 punti alla volta a piccoli traguardi giornalieri.

Il loot a cui penso ora?

Solo un unico pezzo: vorrei i guanti con il menestrello. Di tutto il resto al momento non mi interessa. Eppure gioco OGNI raid (quasi dai).

Al di là di quali saranno le regole che adotteremo, fatevi due conti (ognuno per se stesso ovvio).
Per la vostra serenità.
maei
maei
Spammer
Spammer

Messaggi : 154

Characters
Nome: maeidos
Classe: Warden
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue135/180Prospettive Empty_bar_bleue  (135/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  Amberwing Mer Ott 20, 2010 12:27 pm

maei ha scritto:
sono piuttosto convinto che siano più attenti e preoccupati del loot quelli che giocano meno di quelli che giocano di più.

su questo non sono tanto d'accordo

maei ha scritto:
La ragione? chi più gioca sa che quali siano le regole, il suo giocare con costanza è già garanzia che avranno comunque il loot che desiderano, sono semmai preoccupati che ciò avvenga prima possibile e sopratutto prima degli altri, perché percepiscono sia giusto così.
I casual player hanno invece la spiacevole sensazione (credo) che se non sufficentemente tutelati certe cose non le avranno mai.

su questo sono d'accordo
Amberwing
Amberwing

Messaggi : 81

Characters
Nome: Amberwing
Classe:
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue110/110Prospettive Empty_bar_bleue  (110/110)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  ericholzer Mer Ott 20, 2010 1:33 pm

come sempre l'analisi di maei è chiara e puntuale.

Solo su un punto non sono d'accordo: è chi gioca di più che è interessato al quasi solo loot.

Ti cito 2 esempi:

a) chi ha sollevato il tema di eliminare il cap?
b) come mai non si fanno i raid skirmish? semplicemente perchè non danno loot. Perchè nessuno può dire che non siano sfidanti

Chi gioca poco sa già che prenderà qualcosa ogni tanto.

Il problema è che nelle ombre si intende chi gioca poco anche chi raida 1 / 2 sere a settimana (che non è poco secondo me)

I miei obiettivi di gioco: riuscire a completare Barad Guldur, finire mirkwood con il cpt. Di loot: pettorale DN, bracciale mistress e bracciale Durchest (il set di bg se ho occasione lo prenderò per sport ma al mns non serve visto quello di dn; si usa solo per cambiare pezzi nell'hm quando la dread sale troppo)

Quando arriverà l'ftp (sembra a breve dagli ultimi comunicati) credo che rallenterò i raid almeno per un po' per gustarmi nuova zona e istanze revamped.

a presto

ciao

ericholzer
Amici/Alleati
Amici/Alleati

Messaggi : 52

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  Peerle Mer Ott 20, 2010 1:55 pm

@ ERIC

Il loot a me interessa tanto quanto interessa a chi gioca poco........... Prospettive 225291

N.B. non è una provocazione nè un refuso.
Peerle
Peerle

Messaggi : 39

Characters
Nome: Peerle
Classe: Burglar
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue120/180Prospettive Empty_bar_bleue  (120/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  felanthalas Mer Ott 20, 2010 2:15 pm

ericholzer ha scritto:
Il problema è che nelle ombre si intende chi gioca poco anche chi raida 1 / 2 sere a settimana (che non è poco secondo me)

E' questo secondo me l'unica certezza..
Io punto a fare un raid a settimana (intero), ma già su occupare per forza 3 sere per un raid mi sembra troppo.
Un raid da 2 sere lo posso garantire.
Il resto è un di più.

Il fatto è che mi annoia fare sempre la stessa cosa e penso pure io come Eric che all'uscita del F2P cercherò di variare un po' di più il mio gioco piuttosto che fare sempre e solo raid.
Al momento ho un altro problema che è dovuto al fatto di voler giocare un po' di più con Susanna che se no gioca sempre da sola tranne il sabato quando abbiamo fatto i book fissi insieme a Lorenzo/Daniela e a chi ci ha aiutato (che come sempre ringrazio tutti).

Diciamo che per me occupare 3 sere + 1 pomeriggio di fisso mi sembra già troppo e mi intendo casual in tal senso più che per il loot o altro.
Il sistema tra l'altro al momento con un minimo di costanza fa sì che uno al cap della puntata ci arriva già (se è successo a me lo può fare chiunque) e quindi si riesce a prendere quel che si vuole (a patto che il raid di interesse sia fatto).
Detto questo il succo è che a me il gioco piace, ma non voglio giocare tutte le sere e un 2 sere a settimana garantite mi sembra un giusto compromesso.
Il loot mi interessa, mica lo nego, ma sinceramente è per questione di "collezionismo" più che altro.
Nel senso che se mi chiedi che stats danno i vari set, non ne ho idea.
So che danno più radiance (ma per ora sono a posto con la radiance nel senso che a 135 ci arrivo), ho visto che come bonus quella di DN è circa come quella di Moria (radiance esclusa che è doppia) e che al momento se non mi interessano resistenze particolari e/o radiance massima Moria è sempre la migliore.

felanthalas
Ombre
Ombre

Messaggi : 163

Characters
Nome: Felanthalas
Classe: Rune-Keeper
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue155/180Prospettive Empty_bar_bleue  (155/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  maei Mer Ott 20, 2010 2:43 pm

scusa eric ma posso ribaltare la frittata dicendo:
perché chi gioca meno preferisce il roll a qualsiasi dkp?
Perchè spera nella botta di fortuna...

e ancora: da nessuna parte si sta discutendo di quanto uno debba giocare. Nessuno dice chi fai un raid a settimana gioca poco, chi ne fa 2 rientra nella sufficenza o cosa.
Sto solo dicendo: fatevi due conti in base a quello che giocate, e non pensate di poter avere di più di quanto legittimo aspettarsi proprio in base a questo.
Anche niente di meno, certo, a questo si punta, a dare a tutti il suo, ma non a tutti uguale, accidenti!
(temo sia sempre e solo questa la cosa che non si capisce, volete ve la spieghi meglio a voce? quando volete)
maei
maei
Spammer
Spammer

Messaggi : 154

Characters
Nome: maeidos
Classe: Warden
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue135/180Prospettive Empty_bar_bleue  (135/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  maei Mer Ott 20, 2010 2:49 pm

e poi non capisco chi accidenti parli di DOVER applicare 3 sere e un pomeriggio di fisso (loooool quale pomeriggio? perché ho fatto una proposta per la sola domenica prossima? una cosa una tantum!!!)
maei
maei
Spammer
Spammer

Messaggi : 154

Characters
Nome: maeidos
Classe: Warden
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue135/180Prospettive Empty_bar_bleue  (135/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  felanthalas Mer Ott 20, 2010 2:57 pm

Ma no Maei intendevo 3 giorni di fisso a un gioco, indipendentemente dai raid!
Sabato pomeriggio lo intendevo per farmi i cavoli miei (book, pgini o altro).
Lo so che domenica è un caso (e mi va anche bene una volta ogni tanto come questa!)

felanthalas
Ombre
Ombre

Messaggi : 163

Characters
Nome: Felanthalas
Classe: Rune-Keeper
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue155/180Prospettive Empty_bar_bleue  (155/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  Tarabas Mer Ott 20, 2010 4:04 pm

Ciao maei.

Riguardo al punto:
Sto solo dicendo: fatevi due conti in base a quello che giocate, e non pensate di poter avere di più di quanto legittimo aspettarsi proprio in base a questo.
Anche niente di meno, certo, a questo si punta, a dare a tutti il suo, ma non a tutti uguale, accidenti!
(temo sia sempre e solo questa la cosa che non si capisce, volete ve la spieghi meglio a voce? quando volete)

Per me è chiarissimo. E credo lo sia per tutti.
Io sono il primo a dire che ci voglia un sistema meritocratico che premi maggiormente chi gioca di più (che in questo modo permette di avere una sicurezza sul fatto di avere abbastanza persone in squadra da partire).
Però sono altrettanto convinto, come dalle tue parole lo sembri anche tu, che bisogna che tutti abbiano qualche possibilità di prendere i pezzi.

Bisogna trovare il giusto equilibrio che permetta a tutti di prendere pezzi e gioielli, con delle priorità che riflettano il contributo dato ai raid.

Ho espresso il mio concetto nell'altro post.
Chi gioca più spesso deve avere più possibilità di prendere i pezzi di chi gioca meno.
Chi gioca meno deve avere però una possibilità anche lui di arrivare ad un pezzo ogni tanto.

Altrimenti è inutile mettere un DKP. Mettiamoci tutti d'accordo e vestiamo i personaggi a turno! (ovviamente sono sarcastico e non auspico davvero una soluzione di questo tipo).
Tarabas
Tarabas
Ombre
Ombre

Messaggi : 105
Età : 49
Località : Brianza

Characters
Nome: Tarabas
Classe: Menestrello
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue105/180Prospettive Empty_bar_bleue  (105/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  Amberwing Mer Ott 20, 2010 4:50 pm

Tarabas ha scritto:Mettiamoci tutti d'accordo e vestiamo i personaggi a turno! (ovviamente sono sarcastico e non auspico davvero una soluzione di questo tipo).

in alcune gilde lo fanno e in alcuni casi questa cosa mi trova anche favorevole... (vestire prima tank e healer per es.) Smile

poi è ovvio che se uno che è stato "vestito" sgilda tutti questi discorsi vanno un pò a puxxane Suspect
Amberwing
Amberwing

Messaggi : 81

Characters
Nome: Amberwing
Classe:
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue110/110Prospettive Empty_bar_bleue  (110/110)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  Tarabas Mer Ott 20, 2010 5:02 pm

Mi sembra che il nostro gruppo sia abbastanza affiatato e soprattutto composto da persone serie. Quindi non mi spaventerebbe tantpo la possibilità di una sgildatura o di una semplice mancata presenza dopo aver finito di vestirsi.

Credo che però decidere di usare questo metodo renderebbe il gioco un po' più sterile. Si finirebbe per fare i raid a macchinetta per vestire tutti e l'ultimo arrivato avrebbe a questo punto la certezza di doversi fare 100 volte il raid prima che il pezzo arrivi anche a lui.

Considerando che i nostri raid oltretutto sono multigilda credo che questa soluzione non sia applicabile.

Come poi abbiamo detto in più occasioni, nulla impedisce, al di fuori del raidplanner e dell'assegnazione di punti, di organizzarsi per andare appositamente a fare un raid (ad esempio a DN) dedicato alla vestizione di un personaggio.
Questo sta al buon senso delle persone ed è dettato dai rapporti di amicizia che si sono fin qui instaurati.
Tarabas
Tarabas
Ombre
Ombre

Messaggi : 105
Età : 49
Località : Brianza

Characters
Nome: Tarabas
Classe: Menestrello
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue105/180Prospettive Empty_bar_bleue  (105/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  patriarca Mer Ott 20, 2010 6:34 pm

maei ha scritto:
Prima considerazione che spesso sfugge: sono piuttosto convinto che siano più attenti e preoccupati del loot quelli che giocano meno di quelli che giocano di più.

Generalizzare è spesso sbagliato...

Il loot interessa solo per non essere tagliato fuori dal resto della Kin. Se per fare BG sono costretto ad avere determinati pezzi è ovvio che, se desidero continuare giocare con voi, sono obbligato a cercarli e a prendermeli.

Dovresti provare, per una volta, ad essere uno di noi e ceracar di far qualcosa che secondo un certo Maei non è utile allo scopo finale di un Raid e sentirsi dire:
- "Basta, quello non serve a niente!!"
- "Basta quest inutili"
- "AAAAAHHH quello è in campagna a coltivare invece che a far quest per le pozioni"
- "Hai tre minuti e 40 secondi di tempo per prenderti il danno contro le mosche grigie incappuciate al mattino!!!"
- "Il loot non serve, perdita di tempo"

Smile

Scherzi a parte.. anche se a piccoli passi (come tu dici) la Kin ha una direzione. Se vuoi seguirla devi adeguarti e questo comporta anche la ricerca del loot, pur se non fa parte della tua naturale filosofia di gioco.

Piuttosto, forse, devi cominciare a chiederti che direzione avranno i Gildani con l'uscita del FTP. Ma questo credo tu debba capirlo anche per te stesso in base ai contenuti e le possibilità che questo concederà...

Ciao

Paolo

patriarca
Ombre
Ombre

Messaggi : 96

Characters
Nome: Pathryth
Classe: Hunter
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue120/120Prospettive Empty_bar_bleue  (120/120)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  maei Ven Ott 22, 2010 11:22 am

Tu cosa ti aspetti dall'uscita del f2p?
Facile, la prima sera alcuni di noi finiranno il nuovo capitolo del book, altri entro il secondo giorno dall'uscita. Certo ci sarà chi ci mette mesi ma d'altra parte molti devono finire ancora i book 7 o 8 di moria per la prima volta (o il volume 1 se è per questo), e che problema c'è?
Dopo di che avremo a disposizione 3 istanze da fare nei momenti di "buco" in cui saremo connessi da 5 a 10 direi, in sostituzione della trita e ritrita sg, dei nuovi raid da poter alternare alla sera, punto.
In che modo cambia il modo di giocare? per fortuna ci offre un po' di varietà nella rotazione, ne sono contentissimo ma ... non rivoluziona i modi di nessuno di noi, non vedo come.

Non ci sono tutti questi contenuti in grado di tenerci lontani dal gioco "di gilda" nemmeno per giorni, di certo non per settimane, figuriamoci mesi.
maei
maei
Spammer
Spammer

Messaggi : 154

Characters
Nome: maeidos
Classe: Warden
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue135/180Prospettive Empty_bar_bleue  (135/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  patriarca Ven Ott 22, 2010 11:36 am

maei ha scritto:Non ci sono tutti questi contenuti in grado di tenerci lontani dal gioco "di gilda" nemmeno per giorni, di certo non per settimane, figuriamoci mesi.

Se lo dici tu, ci credo.

Path

patriarca
Ombre
Ombre

Messaggi : 96

Characters
Nome: Pathryth
Classe: Hunter
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue120/120Prospettive Empty_bar_bleue  (120/120)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  ericholzer Ven Ott 22, 2010 11:52 am

se (e dico se anche se è probabile) arriveranno molti giocatori nuovi anche italiani questi ovviamente avranno pg nuovi

e giocare con loro vuol dire ricominciare (e raidare meno)

non credo che lo farei (e so che maei mi insulterà nella risposta visto che per lui tutto il tempo tra liv 1 e liv 65 è tempo perso ---)) ma è comunque un tema che entra nel modo di giocare di ciascuno


Ultima modifica di ericholzer il Ven Ott 22, 2010 12:09 pm - modificato 1 volta.

ericholzer
Amici/Alleati
Amici/Alleati

Messaggi : 52

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  Amberwing Ven Ott 22, 2010 12:06 pm

sono d'accordo con Maei...ma sono anche curioso di vedere effettivamente cosa, come e se cambierà il modo di giocare...sia a livello personale che della Kin
Amberwing
Amberwing

Messaggi : 81

Characters
Nome: Amberwing
Classe:
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue110/110Prospettive Empty_bar_bleue  (110/110)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  reds Ven Ott 22, 2010 12:59 pm

Io ho già inziato a dare una mano ai nuovi giocatori chi si sono/si stanno avvicinando a LotRO.

Lo sto facendo nei ritagli di tempo, quando non raido, quando non sto con la famiglia, quando non vado a giocare a Magic, ma è un'attività che mi piace, che non mi porta via molto e che mi sembra 'dovuta' verso la comunità (o perlomeno questo è il mio modo di vedere).

Dopo la partenza del f2p e lo stabilizzarsi della situazione capirò quale/i alt userò e ve li comunicherò in modo da essere comunque sempre raggiungibile per ogni necessità.

reds
Amici/Alleati
Amici/Alleati

Messaggi : 85
Età : 49
Località : Milano

Characters
Nome: reds
Classe: Guardiano
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue120/180Prospettive Empty_bar_bleue  (120/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  maei Ven Ott 22, 2010 2:15 pm

stiamo andando ot
maei
maei
Spammer
Spammer

Messaggi : 154

Characters
Nome: maeidos
Classe: Warden
Radiance:
Prospettive Left_bar_bleue135/180Prospettive Empty_bar_bleue  (135/180)

Torna in alto Andare in basso

Prospettive Empty Re: Prospettive

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.